giovedì 27 marzo 2014

AEROPORTO DI PERETOLA: BALLE SPAZIALI

Sulla home page del blog è possibile votare il proprio partito (o lista) preferito! 



Il centrodestra pratese sta cercando di utilizzare la vicenda della nuova pista dell'aeroporto di Peretola contro il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Biffoni. Giacchè l'altro Matteo nazionale è lo sponsor maggiore della nuova Peretola. Cosicchè se Matteo 1 è seguace di Matteo 2 le "colpe" di Matteo 2 dovranno ricadere anche su Matteo 1. Biffoni ha un bel dire che, come tutto il PD pratese ed il consigliere regionale Fabrizio Mattei (daje), si colloca contro la realizzazione della nuova pista. Ai suoi avversari non gliene può fregare di meno. Siccome Renzi sponsorizza Biffoni a quest'ultimo viene addebitato ogni eventuale colpa fiorentina del Presidente del Consiglio. Naturalmente a niente vale sostenere che il centrodestra pratese sulla sua posizione di netta opposizione a Peretola non è riuscito, contrariamente al PD ed a  Biffoni, a coinvolgere nè la propria dirigenza toscana e neppure i propri rappresentanti in consiglio regionale. Che, pur essendo collocati all'opposizione di Rossi, non hanno esitato a sostenerlo quando si è trattato di decidere sul nuovo aeroporto di Peretola. Questi amici, ormai, son partiti per la tangente (anche se parallela e convergente). E, proprio come i tori nelle arene, tentano di incornare il toro-Biffoni con il risibile argomento della sua amicizia politica con Matteo Renzi. Temiamo che questa illogica posizione verrà bellamente battuta dai cittadini alle prossime elezioni amministrative.  
Nel frattempo esponenti e sostenitori del centrodestra et similia s'affannano ad affermare o a rilanciare le più clamorose balle intorno all'eventuale nuova pista dell'aeroporto di Peretola. Che ci vede, come dovrebbe essere noto, del tutto contrari. Ci siamo espressi da tempo e chiaramente perchè in Toscana vi sia un solo grande aeroporto internazionale: Pisa. Tuttavia intorno alla nuova pista di 2400 metri con atterraggi e decolli verso Prato gli interessati oppositori-propagandisti ne scrivono di tutti i colori. Le ultime in ordine di tempo è che a Peretola starebbero per arrivare pure i Boeing 747. Ossia i Jumbo. Gli aerei passeggeri più grandi del mondo. Naturalmente è una balla. I 747 non potranno mai atterrare o decollare da Peretola perchè hanno bisogno di piste che superino i 3000 metri di lunghezza minima. Altri sostengono, inoltre, che il territorio pratese, compresa la Piazza del Duomo (sic), verrà sorvolato ogni 4 minuti da aerei "fiorentini" ad un'altezza di 100-200 metri. Con danni immensi per l'inquinamento acustico ed atmosferico e per la caduta di valore che subirebbero le case situate in queste aeree. Ovviamente anche questa è un'altra colossale balla! Le aree pratesi abitate più vicine alla testa della pista di Peretola son situate ad oltre 7 kilometri di distanza. Come si evince chiaramente dalle mappe che pubblichiamo e che ognuno può verificare. A questa distanza gli aerei sorvoleranno queste zone da un'altezza minima di 5/600 metri. Più che sufficienti per non causare danni nè grande fastidio agli abitanti. Che rispetto alla situazione attuale (gli aerei sorvolano le zone abitate di Brozzi, Quaracchi e Peretola ad un'altezza di 80-150 metri) è un drastico miglioramento.
Vorremmo, dunque, consigliare agli oppositori "politici" di Peretola di evitare di drammatizzare in maniera sconsiderata le loro valutazioni. Perchè, si sa, le bugie hanno le gambe cortissime. Li invitiamo, invece, a cercare di convincere i dirigenti regionali dei loro partiti ed i loro consiglieri regionali toscani della bontà della loro opposizione alla new Peretola. Fino ad ora non ci sono riusciti. Ma non è detto che insistendo non possano centrare in futuro questo banale obbiettivo. E' singolare, infatti, che questi signori incapaci di far mutare opinione perfino ai loro rappresentanti politici pretendano di riuscire a convincere i pratesi della bontà delle loro opinioni. Auguri!    

Sulla home page del blog è possibile votare il proprio partito (o lista) preferito! 
Posta un commento