sabato 8 marzo 2014

CHINATOWN























Le foto sono il risultato di una passeggiata pomeridiana nel centro della Chinatown pratese. Dalla tranquilla (apparentemente) e silenziosa Via Mameli, un tempo regno indiscusso di tessitori, filatori e cenciaioli, alla irriconoscibile Via Bonicoli. Passando per la "galleria" tra Via Filzi e Via Pistoiese.
E' tutto un fervore d'attività e di gente in movimento. Botteghe, boutiques, stanzoni artigianali, mercati e mercatini (anche ambulanti) insegne coloratissime (geniale quella intitolata "Il Telaio Glorioso".....), costituiscono l'anima di questa zona ormai quasi tutta abitata e vissuta da cittadini cinesi. Resta, quasi a presidiare la Chinatown, il Circolo Curiel. Ma, a pochissima distanza, ecco apparire il campanile del Duomo. Siamo a Prato. Dunque! L'area più abbandonata e degradata della Chinatown è senza dubbio l'isolato condominiale "Piero Becagli". La piazzetta, con un tocco di verde, davanti al supermercato Lidl è ridotta ormai ad un ricettacolo di cartacce e spazzature di ogni genere. Il resto del compound cinese, viceversa, pare ormai avviarsi ad una più sicura normalità "pratese"!  

 這些照片是一個下午走在普拉托唐人街的中心地段的結果。從安靜的(顯然)和靜音威盛馬梅利,一旦織布,紡紗和拾荒者無可爭議的王國,通過Bonicoli面目全非。通過和Via Filzi皮斯托亞之間穿過“隧道” 。
它的活動和人民都在一個移動的熱情。商店,精品店,大型房工藝品市場和跳蚤市場(連走路)五顏六色的招牌(輝煌的一則題為“光榮架” ..... ) ,構成了這一領域的核心現在已經有人居住,經歷了幾乎所有的中國公民。請記住,幾乎守衛唐人街,圓庫列爾。但在短距離,似乎有鐘樓的教堂。我們在普拉托。原來如此!最被遺棄和退化的唐人街區,無疑是孤立的房子“皮耶羅Becagli 。 ”廣場上,與在超市利德爾前面的觸摸綠色的,現在減少到一個插座,用於垃圾和各種垃圾。該化合物中國的其餘部分,相比之下,似乎現在就開始一個更安全的常態“普拉托” !(Google traduttore)
Posta un commento