martedì 22 aprile 2014

MACROLOTTO? ZERO!

Sulla home page del blog è possibile votare il proprio partito (o lista) preferito! 


Sulla home page del blog è possibile votare il proprio partito (o lista) preferito! 

Tema 1 "RIGENERAZIONE URBANA"

Nell'ambito delle tematiche del recupero e della rigenerazione urbana, centrali in tutta l'argomentazione del Piano Strutturale, sono ritenuti prioritari i seguenti interventi:

1) MACROLOTTO ZERO

L'interesse pubblico che connota questa priorità riguarda il potenziamento e l'introduzione di spazi e funzioni pubbliche, la diversificazione funzionale, la realizzazione di housing sociale. L'area densa intorno a via Pistoiese  costituisce un caso urbanistico emblematico per la messa in atto degli interventi di rigenerazione urbanistica così come definiti dalla L.R 1/2005 i cui contenuti risultano già ampiamente elaborati sia in sede di Piano Strutturale che nell'approfondimento progettuale così come presentato alla manifestazione "Urban Promo 2010". Sarà cura del Regolamento Urbanistico, attraverso studi specifici attualizzati di maggior dettaglio, definire le porzioni di tessuto urbano comunque complesse sulle quali attivare tali processi. A tale scopo l'amministrazione potrà ricorrere a forme di avviso pubblico al fine di raccogliere manifestazioni di interesse e recepire disponibilità e progettualità da privati o portatori di interessi, valutando la possibilità di attuare le trasformazioni attraverso strumenti di compartecipazione pubblico-privato (STU, Fondi Immobiliari) -

E' quanto si può leggere nel documento approvato dalla Giunta Comunale l'11 marzo 2014 quale "Indirizzi della Giunta Comunale per il Nuovo Regolamento Urbanistico".
Si tratta, in sostanza, di quanto avevamo anticipato nelle scorse settimane a proposito del progetto presentato dal sindaco per il premio Bloomberg (http://liberamenteprato.blogspot.it/2014/02/macrolotto-zero-da-bloomberg.html) e (http://liberamenteprato.blogspot.it/2014/03/parco-della-cittadinanza-universale.html) .
 Com'è facile comprendere si tratta, in realtà, di una grossa operazione di nuova cementificazione in un'area ai margini del Macrolotto ZERO, verso la Via Galcianese ed in direzione della tangenziale (la nuova strada, attorniata da nuove edificazioni, sbuca esattamente alla rotatoria attualmente in costruzione a servizio del nuovo ospedale Santo Stefano). 
Non si capisce, in questo quadro progettuale, quali e quanti sarebbero i vantaggi per il cosiddetto Macrolotto ZERO ovvero per la Chinatown che si addensa sulla Via Pistoiese. La zona dell'intervento proposto è assai distante. Tutto viene demandato alle eventuali "... manifestazioni di interesse e recepire disponibilità e progettualità da privati o portatori di interessi..".
Non molto!  A fronte di un nuovo e massiccio intervento cementificatorio in un'area parallela alla Via Galcianese dove già da anni una pressione edificatoria importante ha cambiato i connotati di quella porzione di città.

Sulla home page del blog è possibile votare il proprio partito (o lista) preferito! 
Posta un commento